Ti stai chiedendo come illuminare la cameretta dei ragazzi in modo ottimale e senza sprechi?
Semplice, con l’illuminazione a led. Specialmente durante l’inverno e nel periodo scolastico, la camera dei ragazzi è un ambiente che i nostri bambini vivono intensamente per diverse ore al giorno. Elementi come l’arredo, i colori e l’illuminazione sono dettagli tutt’altro che trascurabili per la salute e il benessere dei più piccoli. Usare le luci a led per la camera dei bambini è una scelta consapevole e sempre più apprezzata, non solo per l’effetto complessivo sulla luminosità della stanza, ma anche in termini di riduzione dei consumi per l’elettricità. Come fare? Ecco alcuni consigli per illuminare la camera dei bambini con luci a led di cui prendere nota.
Illuminazione camera dei bambini: quale scegliere?
Come per qualsiasi altro ambiente domestico, l’illuminazione della camera dei bambini non può assolutamente essere trascurata. I piccoli trascorrono molte ore a giocare o a fare i compiti in ambienti chiusi e illuminati artificialmente, che possono mettere a dura prova la salute degli occhi, oltre che l’aspetto complessivo della cameretta. La scelta dei punti luce e delle lampade per la cameretta dei bambini diventa dunque cruciale per far sì che questi possano trascorrere il loro tempo al meglio della loro stanza.
L’illuminazione per interni nella camera dei ragazzi dovrebbe prevedere una fonte di luce piuttosto calda e ben omogenea. Ma come disporre le luci? Una buona regola consiste nel sistemare una lampada a sospensione in corrispondenza del centro della stanza, privilegiando lampade che assicurino un fascio di luce sufficiente per illuminare almeno tutta l’area destinata al gioco o alla lettura. A questa, bisognerà inevitabilmente aggiungere una lampada da tavolo per la scrivania, indispensabile durante le ore di studio per evitare di affaticare gli occhi. Il consiglio in più? Meglio preferire una lampada a led da scrivania orientabile e regolabile all’occorrenza.
Infine, immancabile è una lampada per il comodino, utilissima prima di addormentarsi per la lettura o per tenere compagnia durante la notte. La scelta ottimale è una lampada a led inferiore a 60 watt per aiutare a conciliare il sonno senza che risulti troppo aggressiva per gli occhi. A seconda dello spazio a disposizione e del tipo di arredamento prescelto, potrete sbizzarrirvi con altri altri punti luce a piacere, meglio ancora se colorati e divertenti.
Perchè scegliere le lampade a led per la cameretta dei ragazzi? I vantaggi
Quella del risparmio energetico domestico non è più un’opzione, ma una vera e propria priorità, volta a tutelare l’ambiente. Scegliere l’illuminazione a led per la cameretta dei bambini è la soluzione ideale per ridurre i consumi, rispettare l’ambiente, senza per questo ridurre la qualità dell’illuminazione per un ambiente così importante della tua abitazione. Le lampadine a led, infatti, consumano fino a 5 volte in meno rispetto alle tradizionali alogene. A questo si aggiunga l’ulteriore vantaggio legato al fatto che i led moderni emettono anche il 90% in più di luce rispetto alle lampade alogene, sviluppando solo il 10% di calore, contro il 95% prodotto dalle classiche lampadine. Il tutto con un risparmio dell’80% di elettricità consumata rispetto all’illuminazione tradizionale. Infine, tra i vantaggi dell’illuminazione a led, non dimentichiamo quello connesso alla salute. Le lampade a led, infatti, sono meno dannose per la salute degli occhi e della pelle rispetto alle alogene che, al contrario, emettono raggi ultravioletti particolarmente nocivi per i più piccoli.
Comments