Cercare di capire come risparmiare energia elettrica è diventato un elemento sempre più importante soprattutto da quando si è presa coscienza del fatto che le risorse per la produzione di energia, come i combustibili fossili, si stanno esaurendo, e che l’elevato consumo di idrocarburi ha avuto come conseguenza l’aumento del riscaldamento globale. In questo senso diventa fondamentale attuare anche nella quotidianità delle pratiche che possano portare al risparmio energetico in casa.
Nella vita di tutti i giorni, infatti, poche semplici azioni permettono di contribuire alla riduzione del proprio consumo energetico fra le mura domestiche, con un conseguente beneficio sia sulla bolletta dell’elettricità che sulla salvaguardia dell’ambiente.
Per avere un risparmio energetico in casa, oltre all’isolamento corretto dell’abitazione e alla scelta di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, è importante anche scegliere un’adeguata illuminazione. In questo caso la soluzione migliore risulta essere l’adozione di lampadine a risparmio energetico, come quelle a led, che consumano fino al 90% in meno e durano 25 volte in più rispetto a quelle a incandescenza.
Anche i pannelli fotovoltaici sono un’ottima alternativa per avere un risparmio energetico in casa. Un impianto fotovoltaico permette di ridurre i costi legati alla produzione di acqua calda sanitaria dell’80%. Installare pannelli fotovoltaici consente poi di usufruire di agevolazioni fiscali e detrazioni Irpef del 50%, trattandosi di opere finalizzate al conseguimento di risparmio energetico in casa. Con un impianto fotovoltaico, non solo è possibile risparmiare sull’energia elettrica della propria abitazione, ma anche fare del bene all’ambiente: l’utilizzo di una risorsa rinnovabile come è il sole, permette, infatti, di ridurre le emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera.
Comments