top of page

I benefici di un modello Business ecosostenibile


energia_ecosostenibile_business
Da un recente studio condotto dal Global Compact delle Nazioni Unite, intervistando più di 1.000 CEO nel mondo, emerge che il 99% dei top executives (aziende con un fatturato maggiore di 1 Mld) ritiene che la sostenibilità aziendale sarà determinante per il futuro successo dell’azienda

Le aziende che s’impegnano a integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business ottengono molteplici vantaggi e aumentano l’efficienza delle attività e dei processi aziendali. Tutte le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale, si riducono gli sprechi e quindi i costi.


Implementare politiche di sostenibilità d’impresa ha, inoltre, effetti significativi in termini di incremento della reputazione dell’azienda e del capitale intangibile con impatti rilevanti sul miglioramento del clima interno e attrattività per la forza lavoro. Solo in questo modo è possibile muoversi lungo una direttrice che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale.


E’ chiaro quindi che la sostenibilità sarà un key driver di trasformazione del futuro, fondamentale sia per la competitività e la redditività aziendale, sia per rispondere alle aspettative della società, generando una trasformazione nel suo complesso.

Per questo la sostenibilità è parte fondante di E.ON, il fulcro del business model.

Sempre più aziende in tutto il mondo inoltre stanno allineando le loro strategie di sostenibilità agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


La nostra strategia di sostenibilità, pienamente allineata agli SDGs (Sustainable Development Goals), fornisce un quadro comune per la nostra azienda e illustra in che modo tutte le attività commerciali e le politiche aziendali supportano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In particolare, E.ON agisce per la realizzazione di tre di questi SDGs.

  • Energia pulita e accessibile, per assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

  • Città e comuni ecosostenibili, per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

  • Il Cambiamento climatico, che promuove azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

La #sostenibilità guida la nostra azienda verso 3 obiettivi principali: ridurre l’impatto ambientale attraverso la #decarbonizzazione, aumentare l’efficienza energetica, anche con la riduzione delle emissioni e della carbon footprint, e rendere l’energia verde la fonte di energia primaria in tutti i settori.


E.ON ha fissato nuovi ambiziosi obiettivi climatici con la prospettiva di ridurre la nostra carbon foot print del 75 % entro il 2030 per essere carbon neutral entro il 2040. Ma soprattutto entro il 2050, intendiamo essere neutrali dal punto di vista climatico anche per i nostri oltre 50 milioni di clienti e fornire loro esclusivamente energia pulita.


Una sfida, ma soprattutto un’opportunità economica irripetibile che porterà alla creazione di nuovi modelli di business e nuove competenze innescando un processo di valore nel lungo periodo, sia per l’economia sia per le persone.


fonte:eon-energia.com/content/i-benefici-di-un-modello-business-ecosostenibile

5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page