top of page

Auto elettriche, ora si può rivendere l’energia,il progetto di alcune società di servizi energetici


auto_elettriche_possibile_rivendere_energia_elettrica
Con la tecnologia Vehicle-to-grid è possibile incamerare energia quando il picco di domanda è basso e renderla alla rete pubblica, a un condominio o addirittura alla propria abitazione, tagliando i costi totali della EV del 25%

Di mobilità elettrica si parla ormai quotidianamente, anche se in Europa e specialmente in Italia, per il momento si può apprezzare solo “col binocolo”. E sarebbero tanti i motivi per credere che questa, in realtà, sia un’idea ancora prematura, primo fra tutti il prezzo delle EV, che rende tali veicoli non accessibili alla massa. Tuttavia, a volerlo, l’auto elettrica potrebbe rappresentare non più soltanto una spesa esosa ma pure un mezzo attraverso cui “rivendere” energia ad altri potenziali consumatori: rete elettrica pubblica in primis. In poche parole, i possessori di auto a zero emissioni potrebbero diventare dei fornitori di energia.


Questo è ciò che si intende con la tecnologia Vehicle-to-grid(V2G) e questo è il progetto che alcune società di servizi energetici, vorrebbero portare in Europa per incentivare il mercato dell’elettrico e accelerare l’arrivo della mobilità “pulita”. Ad essere ancora restii, però, sarebbero proprio i costruttori francesi e tedeschi che pur essendo i più impegnati sul fronte dei veicoli a zero emissioni, sono piuttosto immobili su quello del V2G.


Il sistema V2G consentirebbe al veicolo che viene ricaricato in un momento della giornata in cui il picco di domanda energetica è basso, di rivendere l’energia in eccesso – stoccata all’interno delle batterie – alla stessa rete elettrica, così come anche a un edificio o cederla alla propria abitazione. Un modo per ricaricare la propria auto (quasi) gratuitamente e che, assicura alla Reuters il CEO di Nuvve, ridurrebbe il costo totale di una EV del 25%, senza neanche il rischio di usurarne le batterie.


8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page